Problemi relazionali nei diversi contesti: famiglia coppia amici
Frequentemente sperimentiamo frustrazione nelle relazioni più importanti nella nostra vita, con i colleghi di lavoro, con gli amici, in famiglia, nella coppia. Molto spesso queste difficoltà sono il risultato di approcci inefficaci nel modo di comunicare e di rapportarsi agli altri che generano vere e proprie forme di sofferenza e di solitudine.
L’approccio strategico parte dall’esame delle tentate soluzioni messe in atto dalle persone per cercare di risolvere in modo autonomo i problemi e agisce proprio su queste proponendo raffinate comportamentali che portano a reazioni più funzionali.
E’ molto efficace nei problemi di coppia e delle relazioni amorose.
Difficoltà nei rapporti con la famigli d’origine
Un caso specifico e molto frequente, è rappresentato dalle difficoltà nei rapporti con la famiglia di origine che spesso si protraggono fino all’età adulta rendendo difficile la vita delle persone per la mancata emancipazione dalla famiglia stessa. La tentata soluzione in queste situazioni dolorose e sempre più frequenti è quella di cercare di cambiare il comportamento rigido dei genitori sperimentando ogni volta una rinnovata frustrazione. La psicoterapia breve strategica lavora sul nodo del conflitto irrisolto guidando il soggetto verso l’accettazione di ciò che è impossibile cambiare.